NUOVO OBBLIGO COMUNICAZIONE SALDI

Comunicazione saldi annuali Titoli di Stato Anagrafe Tributaria

Nell’ambito dell’Anagrafe Rapporti, il provvedimento n. 398752/2024 del 24 ottobre 2024 ha introdotto un nuovo obbligo di comunicazione relativamente ai Titoli di Stato intestati alle persone fisiche.

Gli operatori finanziari dovranno andare a comunicare all’Anagrafe Tributaria il valore rilevato alla fine dell’anno cui è riferita la comunicazione dei titoli di Stato di cui all’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 2003, n. 398, intestati a persone fisiche.

L’obbligo riguarda nello specifico il Tipo rapporto 2 (Conto deposito titoli e/o obbligazioni) e il Tipo rapporto 6 ( Gestione patrimoniale).

Per questi rapporti l’obbligo nasce a partire dall’annualità 2023:

-Solo per i dati riferiti al 2023 la scadenza è il 31/12/2024 e va fatta con Tipo Comunicazione 2 = aggiornamento/ sostituzione, essendo decorso il periodo di consolidamento;

– A regime la scadenza è la stessa prevista per la comunicazione dei saldi annuali (28 febbraio) e va fatta con le stesse modalità già previste (Tipo comunicazione 3= saldi annuali).

Abbiamo aggiornato CORA WEB per permettervi di creare fin da subito la comunicazione relativamente ai dati 2023.

Ricordiamo che l’obbligo riguarda solo i Tipo 2 =Conto deposito titoli e/o obbligazioni o Tipo 6 =Gestione patrimoniale intestati a persone fisiche.

Questi i passaggi da seguire:

1)Posizionarsi sul rapporto da aggiornare ( Tipo 2 =Conto deposito titoli e/o obbligazioni o Tipo 6 =Gestione patrimoniale)

2) Dalla scheda SALDI ANNUALI, cliccare sulla riga dell’anno 2023 oppure se non è presente l’anno 2023 premere il tasto AGGIUNGI

3) Inserire nel campo Altre Informazioni/ Importo 5 il controvalore dei Titoli di Stato rilevato al 31/12/2023 e salvare le modifiche.

4) Impostare Tipo Comunicazione 2 = Aggiornamento/Sost. rapporto e fleggare il campo Incluso nella prossima comunicazione. Premere CONFERMA per salvare le modifiche

5) Procedere quindi alla creazione della comunicazione come di consueto dalla scheda RAPPORTI DA SPEDIRE.