In questo articolo vogliamo mostrarvi i passaggi da seguire per inserire in CORA WEB un rapporto che è stato comunicato già all’Anagrafe Rapporti ma che per qualche motivo non è presente nel nostro software.
Le ragioni per cui ci si può trovare in questa situazioni possono essere diverse. La più comune è che il rapporto sia stato comunicato con un altro software e magari da un altro consulente.
Abbiamo scritto in questo articolo come gestire l’import dello storico da altro software e in questo come importare i rapporti dalla fotografia di consistenza.
In alcuni casi potrebbe risultare più veloce procedere con l’inserimento manuale.
1)Recuperare tutti i dati del rapporto ( tra cui segnaliamo codice univoco, tipo rapporto, data inizio, eventuali anagrafiche collegate e saldi annuali);
2)Premere il tasto NUOVO RAPPORTO e inserire i dati recuperati ad eccezione del codice univoco che in questa prima fase verrà assegnato automaticamente da CORA. Premere CONFERMA per salvare le modifiche;
3) Una volta inseriti tutti i dati, modificare il codice univoco del rapporto in questo modo:
-Cliccare sul lucchetto per sbloccare le modifiche al codice univoco
-Incollare il codice univoco del rapporto comunicato a suo tempo all’Agenzia delle Entrate.
-Premere CONFERMA per salvare le modifiche.
Ovviamente il rapporto non andrà comunicato nuovamente in Agenzia : se presente togliere il flag “incluso nella prossima comunicazione” per non trovare il rapporto nella scheda RAPPORTI DA SPEDIRE.