In caso di fusione per incorporazione di un operatore finanziario in soggetto incorporante che non svolge attività finanziaria, quali sono gli adempimenti del soggetto incorporato?
Si applicano le disposizioni del punto 4 del provvedimento del 10 febbraio 2015:
In caso di cessazione dell’operatore finanziario si applicano le disposizioni del punto 4 (*) del provvedimento del 10 febbraio 2015 per quanto riguarda l’Archivio e del punto 6 (**) del provvedimento per quanto riguarda il Registro elettronico degli indirizzi.
In particolare, l’operatore finanziario incorporato deve:
a) tenere attiva l’utenza SID per il tempo necessario ad effettuare gli ultimi adempimenti e per almeno 90 giorni dalla cessazione
b) mantenere attiva la casella PEC nei 30 giorni successivi alla data indicata sulla ricevuta telematica della comunicazione cessazione
c) dare riscontro alle richieste di indagine finanziaria eventualmente pervenute nei trenta giorni successivi alla comunicazione di cessazione.
Nel caso particolare in cui un operatore finanziario venga incorporato in un soggetto non operatore finanziario non obbligato agli adempimenti correlati all’iscrizione al REI (indagini, monitoraggio, FATCA/CRS) la comunicazione di chiusura della PEC va gestita come un caso di cessazione senza confluenza e pertanto non deve essere compilata la sezione del tracciato record relativa all’incorporante. Dovrà essere invece evidenziato il luogo di tenuta delle scritture contabili.
Anche in questa ipotesi può essere utilizzato il nostro programma ComuREI.
Provvedimento n. 18269/2015 del 10 febbraio 2015
(*) 4. Operatori finanziari che cessano l’attività senza confluenza in altro operatore finanziario
4.1. Gli operatori che cessano la propria attività senza confluenza in altro soggetto operatore finanziario mantengono attiva la propria utenza S.I.D. e trasmettono entro 90 giorni dalla cessazione i dati, di cui al provvedimento del 25 marzo 2013, relativi al periodo infrannuale in cui hanno svolto attività finanziaria.
(**) 6. Consolidamento delle informazioni comunicate dagli operatori all’Archivio dei rapporti finanziari
6.1. Al fine di garantire il consolidamento dei dati dell’Archivio dei rapporti non sono consentite variazioni delle informazioni annuali e mensili pervenute oltre 90 giorni dai termini stabiliti ai punti 1 e 2 del presente provvedimento ovvero dalla ricezione degli esiti di elaborazione trasmessi dall’anagrafe tributaria.
Buongiorno, con riferimento al quesito sotto riportato, si ritiene che sia più opportuno, nel caso di estinzione di una società per incorporazione in un’altra che non è operatore finanziario, comunicare la chiusura dei rapporti alla data di estinzione della Società incorporata.