Quest’anno la scadenza dei saldi annuali 2023 è il 29 febbraio 2024, ossia l’ultimo giorno lavorativo del mese di febbraio dell’anno successivo a quello cui si riferiscono le informazioni.
Per sapere per quali rapporti bisogna comunicare i saldi, basta selezionare la scheda SALDI ANNUALI: vengono riportati solo i rapporti del soggetto che prevedono i saldi.
Compilare i campi come richiesto: è possibile scaricare il pdf ISTRUZIONI SALDI.
Spostandosi con il cursore sulle varie colonne, in nero vengono riportate le istruzioni di compilazione.
Quando il segno deve essere maggiore di zero, viene specificato.
Una volta inseriti tutti i dati richiesti, premere il bottone CREA COMUNICAZIONE e procedere all’invio della stessa come di consueto.
Ricordiamo che il Provvedimento n. 176227 del 23 maggio 2022 ha modificato, tra le altre cose, i termini della comunicazione dei saldi annuali a partire dal 1° gennaio 2023. Il punto 2 del suddetto provvedimento recita testualmente: “La comunicazione di cui al presente provvedimento è effettuata annualmente, entro l’ultimo giorno lavorativo del mese di febbraio dell’anno successivo a quello cui si riferiscono le informazioni. Ai fini del presente provvedimento il sabato è considerato giorno non lavorativo. Non saranno comunque considerate tardive le comunicazioni pervenute entro l’ultimo giorno del mese”.
Come chiarito all’inizio dell’articolo, la scadenza per i saldi 2023 è il 29 febbraio 2024.