Ambiente di sicurezza e certificato: come fare se possiedi lo SPID
Da sempre per attivare l’ambiente di sicurezza e generare i certificati di firma si rendevano necessarie le credenziali di FiscoOnLine del soggetto che deve trasmettere le comunicazioni all’Agenzia Entrate o all’Anagrafe Tributaria (ad esempio della Holding), ma anche del soggetto rappresentante legale dell’operatore, ossia l’amministratore.
Fino al 1 marzo 2021, dette credenziali erano rappresentate dal codice fiscale di entrambi i soggetti come “utente”, all’amministratore veniva rilasciato poi un PIN ed una PASSWORD ed, all’operatore se diverso da persona fisica, una ulteriore PASSWORD.
Come segnalato nel sito dell’Agenzie delle Entrate, però, dal 1° marzo 2021, in linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), l’Agenzia delle Entrate non rilascia nuove credenziali ai cittadini persone fisiche. Restano valide quelle già in uso, che verranno però dismesse il 30 settembre 2021.
Per gli operatori diversi dalle persone fisiche (ad esempio una holding) , è ancora possibile richiedere le credenziali con le “vecchie modalità” compilando i seguenti campi nel sito dell’Agenzia entrate (https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/SceltaAbil.do)
Il problema però, si apre per tutte quelle società che hanno il Rappresentante che non è dotato del codice PIN! Dal 1° marzo 2021 l’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle entrate avviene attraverso:
• il Sistema per l’identità digitale (Spid)
• la Carta d’identità elettronica (Cie)
• la Carta nazionale dei servizi (CnS).
Dal 1° marzo, quindi, l’Agenzia delle entrate non rilascia più nuove credenziali Fisconline PIN/PASSWORD per i cittadini.
L’amministratore, però, per generare l’ambiente di sicurezza e così il certificato della società, si trova nell’utilizzare l’applicativo
SID-Generazione certificati
nell’impossibilità di terminare la procedura perchè l’applicazione chiede PIN e PASSWORD dell’amministratore stesso non essendo sufficiente l’identificazione con lo SPID o CIE/CNS.
ED ECCOVI LA SOLUZIONE.
Se l’Amministratore cittadino persona fisica non è in possesso di codice PIN e PASSWORD, le può generare accedendo alla propria area riservata del sito dell’Agenzia, con la propria identità SPID oppure con la propria CIE, selezionando l’apposita funzione “Prelievo credenziali Fisconline” presente all’interno della sezione “Profilo utente”, nel menu a sinistra della pagina “la mia scrivania“.
Riportiamo i passaggi di seguito:
Nell’area riservata di FiscoOnLine a cui l’amministratore ha acceduto tramite SPID o Identità digitale selezionare:
Automaticamente si genererà la seguente videata:
Con PIN e PASSWORD dell’amministratore sarà poi possibile tornare nella sezione precedente e richiedere la PASSWORD per la società. A questo punto siete pronti per elaborare ambiente di sicurezza e certificato!
In ogni caso i nostri professionisti sono a disposizione attraverso le SOLUZIONI “AFFIANCAMENTO” O “FACCIAMO NOI” presenti in questo portale.
Puoi scaricare queste istruzioni in formato PDF cliccando qui oppure guarda il video qui sotto:
Non hai trovato ciò che cercavi?
Contattaci utilizzando il modulo qui sotto. Ci impegniamo a risponderti rapidamente.