Viste le numerose richieste che ci stanno pervenendo dai clienti, abbiamo pensato che posso essere utile spiegarvi con degli esempi pratici come interpretare il contenuto della fotografia di consistenza.
In questo articolo abbiamo già visto cos’è la fotografia e come leggerne in chiaro il contenuto con CORA WEB.
GUARDA IL VIDEO TUTORIAL CON DEGLI ESEMPI SULLA FOTOGRAFIA DI CONSISTENZA
Consigliamo di leggere anche questo articolo su come inserire in CORA WEB un rapporto già comunicato.
INSERIRE UN RAPPORTO GIA’ COMUNICATO
24 Ottobre 2024
COME INSERIRE A MANO IN CORA UN RAPPORTO GIA’ COMUNICATO
In questo articolo vogliamo mostrarvi i passaggi da seguire per inserire in CORA WEB un rapporto che è stato comunicato già all’Anagrafe Rapporti ma che per qualche motivo non è presente nel nostro software.
Le ragioni per cui ci si può trovare in questa situazioni possono essere diverse. La più comune è che il rapporto sia stato comunicato con un altro software e magari da un altro consulente.
Abbiamo scritto in questo articolo come gestire l’import dello storico da altro software e in questo come importare i rapporti dalla fotografia di consistenza.
In alcuni casi potrebbe risultare più veloce procedere con l’inserimento manuale.
PASSAGGI DA SEGUIRE:
1)Recuperare tutti i dati del rapporto ( tra cui segnaliamo codice univoco, tipo rapporto, data inizio, eventuali anagrafiche collegate e saldi annuali);
2)Premere il tasto NUOVO RAPPORTO e inserire i dati recuperati ad eccezione del codice univoco che in questa prima fase verrà assegnato automaticamente da CORA. Premere CONFERMA per salvare le modifiche;
3) Una volta inseriti tutti i dati, modificare il codice univoco del rapporto in questo modo:
-Cliccare sul lucchetto per sbloccare le modifiche al codice univoco
-Incollare il codice univoco del rapporto comunicato a suo tempo all’Agenzia delle Entrate.
-Premere CONFERMA per salvare le modifiche.
Ovviamente il rapporto non andrà comunicato nuovamente in Agenzia : se presente togliere il flag “incluso nella prossima comunicazione” per non trovare il rapporto nella scheda RAPPORTI DA SPEDIRE.