SANZIONI RIDOTTE ANAGRAFE RAPPORTI

25 Settembre 2024

SANZIONI ALLEGERITE PER LE VIOLAZIONI ANAGRAFE RAPPORTI

Il cosiddetto “Decreto sanzioni “(D.lgs. 14 giugno 2024 n. 87), che ha riformato le sanzioni tributarie, ha riguardato anche le comunicazioni finanziarie all’Anagrafe Rapporti.

In particolar modo l’articolo 2 del suddetto decreto è andato a modificare infatti l’ art. 10, comma 1, D.lgs n. 471/1997.

Quindi per le violazioni commesse dal 1 settembre 2024 l’importo delle sanzioni applicabili ora va da un minimo di 1.500 euro a un massimo di 15.000 euro ( invece che un minimo di 2.000 euro a un massimo di 21.000 euro).

L’intervento normativo riguarda le sanzioni previse per l’incompleta o infedele comunicazione delle comunicazioni mensili ( art. 10, comma 1, D.lgs n. 471/1997).

INCOMPLETA O INFEDELE COMUNICAZIONE ART. 10, COMMA 1, D.LGS N. 471/1997

Violazioni commesse fino al 30/08/2024Violazioni commesse dal 01/09/2024
Sanzione da un min di 2.000 a un max di 21.000Sanzione da un min di 1.500 a un max di 15.000

Sempre l’art. 2 del Decreto sanzioni, ha abrogato il comma 3 dell’art. 10 D.lgs n. 471/1997 ( Si presume che autori della violazione siano coloro che hanno sottoscritto le risposte e, in mancanza di risposta, i legali rappresentanti della banca, società o ente).

NUOVE FUNZIONALITA’ CORA WEB

13 Settembre 2024

NOVITA’ CORA WEB

Dopo il rientro dalla ferie abbiamo una serie di novità che sono state implementate in CORA che vogliamo mostrarvi in questo articolo.

RAPPORTI IN LISTA

E’ ora possibile vedere il numero dei rapporti che un soggetto obbligato ha nell’elenco rapporti.

Nella pagina sono visualizzabili a video i primi 500 rapporti.

Nel caso in cui un soggetto abbia più di 500 rapporti in lista, quando si effettua una ricerca con un criterio di selezione a scelta tra quelli disponibili, se la selezione coinvolge più di 500 rapporti apparirà il seguente messaggio:

Se si ha la necessità di effettuare delle operazioni su tutti i rapporti selezionati ( ad esempio impostare massivamente la data di chiusura), allora andrà scelto di visualizzare tutti i rapporti.

CODICE UNIVOCO

Abbiamo modificato la posizione del codice univoco: adesso è visibile sotto la data inizio.

Cliccando sul lucchetto a desta è inoltre possibile abilitarne le modifiche.

Cliccando sul campo Note è possibile mostrare nella tabelle i codici univoci di tutti i rapporti: riteniamo questa funzione particolarmente utile, ricordiamo infatti che è il codice univoco ad identificare i rapporti ed è su di esso che vengono effettuati i controlli da parte dell’Agenzia delle entrate.

STORICO COMUNICAZIONI

E’ stata inserita la possibilità di effettuare una ricerca anche nello storico delle comunicazioni.

E’ possibile ricercare le comunicazioni tramite Codice Univoco, Denominazione del titolare del rapporto o nome della comunicazione. Vanno inseriti almeno 5 caratteri.

RINNOVO E ACQUISTO LICENZE DA APP

9 Settembre 2024

RINNOVARE E ACQUISTARE LE LICENZE DIRETTAMENTE DALL’APPLICAZIONE

Di recente è stata implementata una nuova funzione che permette di acquistare una licenza per un soggetto aggiuntivo o di rinnovare una licenza scaduta direttamente dalla pagina dell’applicazione che si sta usando.

Questo vale per tutti i nostri programmi web.

Vediamo più nel dettaglio come procedere per CORA :

  1. Ad acquistare una licenza per un soggetto aggiuntivo
  2. A rinnovare una licenza scaduta

1) ACQUISTO SOGGETTO AGGIUNTIVO

Dalla pagina principale dell’applicazione CORA WEB è sempre possibile verificare la scadenza della licenza e il numero dei soggetti acquistati e disponibili

Premendo il tasto AGGIUNGI sarete indirizzati al carrello aggiornato con i soggetti aggiuntivi

Eventualmente è possibile anche modificare la quantità dei soggetti da acquistare e procedere quindi all’ordine come di consueto.

2) RINNOVO LICENZA SCADUTA

Se la licenza del programma è scaduta, aprendo l’applicazione apparirà questo alert.

Cliccando su acquista o rinnova sarete indirizzati al carello dove sarà possibile rinnovare le licenze scadute o acquistare la licenza per il software provato in demo.

Guarda anche il nostro video tutorial