IMPORT/EXPORT SALDI ANNUALI

22 Gennaio 2024

Come posso esportare e importare i saldi annuali?

In questo precedente articolo abbiamo visto com’è possibile compilare i SALDI ANNUALI direttamente in CORA WEB.

Alcuni clienti possono avere la necessità di inserire i dati in un foglio di lavoro, vediamo come procedere.

Una volta selezionato il soggetto obbligato nell’elenco soggetti, nella maschera SALDI ANNUALI troviamo i due tasti Esporta saldi ed Importa saldi.

E’ possibile anche selezionare l’anno di riferimento per i saldi.

Il tasto Esporta saldi permette di scaricare un file CSV che riporta tutti i dati dei rapporti.

Possiamo notare come siano presenti nelle varie colonne il codice univoco, tipo rapporto, data inizio, codice fiscale ecc.

Questo file csv può essere quindi utilizzato sia per verificare in maniera più agevole i dati dei rapporti presenti in Cora Web, sia per inserire i dati dei saldi mancanti.

Una volta salvate le modifiche, da Cora Web è possibile, attraverso il tasto IMPORTA SALDI, caricare il file appena modificato e premere il tasto conferma.


Se l’operazione è stata effettuata correttamente, apparirà un messaggio di conferma e i dati degli importi verranno aggiornati.


A questo punto premere il tasto Salva per salvare le modifiche e quindi il tasto Crea comunicazione per creare la comunicazione e procedere all’invio come di consueto.

Inoltre, con il tasto IMPORTA FILE è possibile scaricare il template csv che può essere compilato per comunicare i saldi.


Bisogna fare attenzione particolarmente:

– al codice univoco ( Colonna1), che deve corrispondere a un rapporto esistente

– all’anno di importazione che corrisponde all’anno per cui si vogliono importare i saldi.

Una volta inserite tutte le righe, salvare le modifiche e caricare il file come visto precedentemente.

Visualizza anche il video tutorial per procedere con l’import/export dei saldi annuali

import-export-saldi

QUALE CODICE PER LE HOLDING PER ISCRIVERSI AL REI?

12 Gennaio 2024

QUALE CODICE DEVONO UTILIZZARE LE HOLDING PER ISCRIVERSI AL REI- SEZIONE FACTA/CRS?

Una domane che spesso si pongono le Holding che devono registrarsi al REI (Registro Elettronico degli indirizzi), nella sezione FACTA/CRS, è quale sia il codice operatore corretto da indicare in fase di iscrizione.

L’interrogativo nasce dal fatto che nella tabella prevista dalla normativa, sono disponibili due codici differenti per le holding : 05 e 29.

Utilizzando il nostro programma COMUREI, la scelta deve essere fatta al momento dell’inserimento del Tipo soggetto, selezionandola tra le opzioni mostrate nel menù a tendina

La soluzione è rinvenibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, tra le risposte alle domande più frequenti in tema REI, che vi mostriamo in questa immagine.

Quindi, volendo chiarire ulteriormente quanto scritto dall’Agenzia delle Entrate, le holding obbligate all’Anagrafe Rapporti, se sono tenute anche all’adempimento FACTA/CRS, dovranno comunicare l’indirizzo PEC, indicando il codice operatore 05.

Tutte le altre holding che non rispettano il requisito di prevalenza previsto dalla normativa ATAD e che quindi non sono soggetti obbligati all’Anagrafe Rapporti, dovranno iscriversi al REI sezione FACTA/CRS, con codice operatore 29.

Consulta anche il mini tutorial che trovi di seguito.