NUOVE IMPLEMENTAZIONI IN CORA
NOVITA’ IN CORA WEB
Questo mese di settembre ha portato due importanti implementazioni in CORA WEB che siamo lieti di presentarvi.
1) DOPPIA VERIFICA CERTIFICATI DI FIRMA
E’ stato implementato un doppio controllo sulla verifica dell’ambiente di sicurezza (certificati di firma).
Oltre alla verifica sulla validità del certificato, viene verificata anche la validità della firma.
Questa implementazione si è resa necessaria, perché il precedente controllo non riusciva ad intercettare il caso (raro) di firma scaduta con certificato valido.
Da oggi invece CORA WEB riesce ad intercettare e segnalare l’errore
2) Elaborazione fotografia di consistenza – FILE ATPEC05
Premendo il tasto ELABORA FILE RICEVUTI, quando viene caricato un file ATPEC05 (fotografia di consistenza), sarà possibile scegliere l’anno da cui si vuol far partire l’elaborazione dei rapporti.
Se non viene effettuata alcuna scelta verranno elaborati tutti i rapporti presenti nella fotografia.
Se invece verrà selezionato un anno, supponiamo il 2020, verranno elaborati solo i rapporti con data inizio a partire dal 2020 in poi (non quelli precedenti).
Nella ricevuta potrete leggere chiaramente che l’elaborazione riguarda i rapporti a partire dall’anno scelto (1) e notare che la colonna data inizio contiene date uguali o successive al 2020 (2).
In questo modo non si andrà a ripetere ogni anno il controllo sui rapporti già verificati: si tratta quindi di una funzione utile soprattutto quando il soggetto obbligato ha un numero elevato di rapporti, come avviene ad esempio per le Agenzie di Cambio.
La selezione dell’anno permette di verificare i rapporti che risultano nella fotografia a partire dall’anno selezionato.
A prescindere dall’anno scelto, verrà comunque effettuata la verifica su tutti i rapporti presenti in CORA che non risultano nella fotografia. Nel nostro caso, pur avendo selezionato l’anno 2020, questo controllo viene fatto anche sui rapporti con data antecedente al 2020.